[Terraè2012] Autocostruzione di una serra in bamboo

dom 6 maggio | ore 09.00 – intera giornata
dom 13 maggio | ore 09.00 – intera giornata
orto dell’Associazione Modo: via Martiri della Libertà 212, Cordenons

 

Autocostruzione di una serra in bamboo
per un’agricoltura eco-sostenibile

 

lezione a cura di Luca Pellegrini
in collaborazione con: Associazione Culturale Modo, Azienda Agricola PrimaVera, Cooperativa Agricola AGRI.SPE.
Laboratorio: prenotazioni: 328 94 73 976 (Riccardo, dopo le 18.00) | info(+)terra-e.it

 

evento facebook

 

 

( scarica la locandina vers01)
( scarica la locandina vers02)

 

Prima Vera azienda agricola di comunità è il tentativo di costruire un’azienda basata sui principi di collaborazione e di sostenibilità. In un mondo in cui le aziende sono schiave del profitto, a costo di licenziare, delocalizzare o inquinare, vogliamo ribadire che un’azienda è prima di tutto il luogo in cui una comunità organizza la produzione di beni e servizi per soddisfare i propri bisogni, nella tutela dell’ambiente in cui viviamo.

 

L’economia di mercato considera la terra una mera risorsa da sfruttare, senza tenere in considerazione il progressivo depauperamento della stessa e dei frutti che riceviamo. Per questo motivo ogni tentativo per un’agricoltura ecologicamente sostenibile deve vincere la sfida anche sul fronte dell’ecnomia sostenibile. In questo contesto anche l’agricoltura si è trasformata in un’attività industriale dai ritmi e dalle prestazioni via via più insostenibili per l’eco – sistema. Tutto ciò rende inevitabile e urgente lo sviluppo di tecniche agronomiche eco – sostenibili anche nelle strutture utilizzate. Le dinamiche di mercato, però, hanno col tempo ridotto sempre di più i margini del settore, tanto che oggi l’agricoltura in Italia versa in una grave crisi, e diverse produzioni, a dispetto che l’importanza primaria che il cibo riveste per ognuno di noi, finiscono sempre più spesso fuori mercato.

 

Il laboratorio di autocostruzione delle serre in bambù avviato dall’Associazione Modo e dalla cooperativa agricola Agri.Spe si pone l’obiettivo di affinare l’utilizzo di strutture agricole ecologicamente accessibili a tutti.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *