maggio 2019

gio23mag20:30Comunità energetiche sostenibilie razionalizzazione dell'elettricità nell'impiantistica civile20:30 Sala Degan, Biblioteca Civica Con: Andrea Boz e Pierangelo Virgolini

Orario

(Giovedì) 20:30

Luogo

Sala Degan, Biblioteca Civica

Piazzale XX Settembre, Pordenone PN

Dettagli

Con: Andrea Boz e Pierangelo Virgolini

I grandi temi sulla sostenibilità dell’energia sono principalmente due: la produzione da fonti rinnovabili e il risparmio nei consumi. Affronteremo entrambi gli aspetti considerando la realtà di Secab (Società elettrica cooperativa Alto Bùt con sede a Paluzza, UD), che produce energia da 5 centrali idroelettriche e vende la corrente prodotta a 3.000 Soci distribuiti sui monti della Carnia, e facendo un approfondimento sull’utilizzo delle pompe di calore nelle case. Le pompe di calore elettriche vedono, in questi ultimi anni, ampliare il proprio mercato con risultati non sempre soddisfacenti. Quali sono gli ambiti di applicazione di questi impianti? Faremo un confronto con altri dispositivi evidenziandone vantaggi e svantaggi, gli errori più comuni, i risultati ottenibili.


Andrea Boz
Laureatosi a Venezia con specializzazioni a Copenhagen, Dresda, Torino e Vienna, è docente ed esperto CasaClima e progettista Passive House, incentra la propria attività sulle costruzioni in legno, ristrutturazioni a basso consumo energetico e sul mondo dell’energia in generale. È inoltre Presidente della Secab – Società elettrica cooperativa Alto Bùt.

Pierangelo Virgolini
Ingegnere meccanico, esperto CasaClima, ha seguito il corso Phpp e Certified Passive House Planer. Nel 2006 ha avviato l’attività di progettista termotecnico, rivolgendo la propria attenzione verso edifici a basso fabbisogno energetico ed edifici passivi, sempre orientato verso soluzioni impiantistiche innovative. Sostenitore delle fonti rinnovabili, è docente in corsi organizzati da vari enti sulle tematiche legate all’efficienza energetica in ambito residenziale.

Con

Andrea Boz e Pierangelo Virgolini

Terraè - officina della sostenibilità | Pordenone | C.F.: 91077900933 | P.I. 01666900939 | Cookie Policy | Privacy Policy
X