Chi siamo

Terraè – officina della sostenibilità, fondata nel 2010,  è un’associazione di cittadini di Pordenone che promuove stili di vita sostenibili.

Cosa facciamo

Ogni anno organizziamo nei mesi di maggio e giugno a Pordenone una rassegna di eventi (dibattiti, convegni, presentazioni di libri, proiezioni di film, lezioni e laboratori) aperti a tutti, gratuiti e dedicati alla promozione di stili di vita sostenibili. Dall’autunno 2011 aderiamo con un evento tematico alla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dell’UNESCO. Proponiamo informazioni e iniziative su temi di carattere energetico, ambientale, economico e sociale sostenibili e compatibili con l’ambiente in cui viviamo. Ci guida la consapevolezza che l’utilizzo critico delle risorse e l’attenzione per l’ambiente possono essere per il cittadino e per le Amministrazioni Pubbliche importanti opportunità per migliorare la qualità del vivere e per contribuire a una migliore gestione del bilancio economico delle famiglie. Vorremmo proporci come facilitatori nella comunicazione tra Ente, Cittadino, Associazioni e Professionisti di settore, per mettere in rete gli esempi virtuosi già sperimentati o applicati. Agire concretamente per uno sviluppo sostenibile è non solo vantaggioso per l’ambiente, ma anche economicamente conveniente.

Collaborazioni

Ci proponiamo come punto di incontro per tutte le realtà che promuovono il consumo consapevole e la responsabilità sociale d’impresa. Per questo, oltre ai partner istituzionali come Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone, ARPA, ASS, ogni anno organizziamo gli eventi in collaborazione con altre associazioni: Legambiente, WWF, ARuotaLibera, Modo, &Co – Energie Condivise, EtaBeta Teatro, ISDE FVG, e tanti altri partner economici e sociali.

Come diventare soci

Terraè non si avvale di contributi pubblici, ma si autofinanzia attraverso il tesseramento annuale dei soci e con piccole sponsorizzazioni e offerte dei partecipanti agli incontri. Per associarsi è sufficiente partecipare alle attività (eventi o riunioni organizzative) e richiedere la tessera, che per l’anno 2016 è di € 10,00.

Per partecipare alle riunioni organizzative scrivere a info@terra-e.it.

C'è riunione a Terraè, vieni anche tu?