[Terraè2012] Edifici a energia quasi zero: qualità, tenuta all’aria e ventilazione.

mar 22 maggio | ore 21.00
Sala Degan – Biblioteca civica di Pordenone – Piazza XX settembre

Come portare in casa propria risparmio energetico, comfort e qualità costruttiva

I moderni impianti per il comfort nelle abitazioni ad alta efficienza: ventilazione meccanica controllata e pompe di calore. Caratteristiche, funzionamento ed effetti collaterali dell’ impiantistica per il riscaldamento.

Il valore del serramento nel contesto dell’involucro

relatori:
arch. Fabio Dandri (APE)
ing. Stefano Lena (Area Manager NordEst Hoval S.r.l)
Luca Pellegrini (Pellegrini S.r.l)
in collaborazione con:

 

evento facebook

 

(scarica la locandina vers01)
(scarica la locandina vers02)

 

Come portare in casa propria risparmio energetico, comfort e qualità costruttiva
Relatore: arch. Fabio Dandri (APE).
Come indicato dalle direttive europee, entro il 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere ad “energia quasi zero”, cioè avere un fabbisogno energetico quasi nullo. I materiali e le soluzioni tecniche per raggiungere questo obiettivo sono già realtà, ma l’efficienza energetica, per concretizzarsi, richiede qualità nella progettazione, nell’esecuzione dei lavori e nella verifica di queste fasi da parte di un ente terzo ed imparziale. In Friuli Venezia Giulia, tutto questo si concretizza nella certificazione CasaClima, garanzia di risparmio energetico e di benessere abitativo per la propria casa.

I moderni impianti per il comfort nelle abitazioni ad alta efficienza: ventilazione meccanica controllata e pompe di calore. Caratteristiche, funzionamento ed effetti collaterali dell’ impiantistica per il riscaldamento
Relatore: ing. Stefano Lena (Area Manager NordEst Hoval S.r.l).
Le abitazioni ad alta efficienza energetica rappresentano una grande innovazione nell’edilizia degli ultimi anni. Anche gli impianti di riscaldamento devono essere adeguati alle caratteristiche della costruzione. Grazie ai ridotti fabbisogni si aprono nuove possibilità (come la pompa di calore) ed addirittura diventano necessari nuovi impianti (la ventilazione meccanica controllata). Verranno illustrate le motivazioni principali per adottare le diverse soluzioni e i rilevanti effetti dal punto di vista della percezione del
comfort.

Il valore del serramento nel contesto dell’involucro
Relatore: Luca Pellegrini (Falegnamerie Pellegrini S.r.l.).
La grande corsa al risparmio energetico rende necessario realizzare involucri edilizi sempre più performanti. Le parti principali che compongono un involucro sono i muri, il tetto, il pavimento e gli infissi. L’infisso svolge un ruolo importante perché deve permettere l’areazione e il passaggio luminoso, ma al tempo stesso deve garantire isolamento termico ed acustico quanto una superficie cieca. Per questo motivo la Falegnameria Pellegrini presenta la guida “l’acquisto consapevole del serramento” con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione utili al lettore fornendo indicazioni e dati per giungere ad una scelta consapevole del prodotto garantendo il rispetto delle normative e soprattutto un reale risparmio all’acquirente finale rendendolo certamente soddisfatto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *