maggio 2019

lun13mag20:30Il 5G e i campi elettromagneticistudi sulle esposizioni e lo stato di fatto in Friuli Venezia Giulia20:30 Sala Degan, Biblioteca Civica Con: Anna Bampo, Andrea Vornoli

Il 5G e i campi elettromagnetici in Friuli Venezia Giulia

Orario

(Lunedì) 20:30

Luogo

Sala Degan, Biblioteca Civica

Piazzale XX Settembre, Pordenone PN

Dettagli

Andrea Vornoli, ricercatore dell’Istituto Ramazzini di Bologna, esporrà i risultati sull’impatto dell’esposizione umana a radiazione e radiofrequenza (RFR) prodotti da ripetitori e trasmettitori per la telefonia mobile: “trovati tumori anche entro le soglie ritenute sicure”. Anna Bampo, tecnico dell’Arpa FVG, consentirà di presentare un quadro generale dell’esposizione della popolazione del Friuli Venezia Giulia ai campi elettromagnetici generati dagli impianti per le telecomunicazioni. Arpa FVG, in quanto organo tecnico di riferimento, esprime valutazioni sull’impatto elettromagnetico di tali impianti ed effettua monitoraggi e controlli delle emissioni.


Anna Bampo
Laurea in Fisica presso l’Università degli studi di Trieste nel 1994, specializzazione in Fisica Sanitaria presso l’Università degli studi di Bologna nel 1998. Dal 2004 lavora all’Arpa del Friuli Venezia Giulia dove si è sempre occupata della tematica dei campi elettromagnetici; dal 2017 è responsabile della Struttura Operativa Semplice “Protezione dall’Inquinamento Elettromagnetico”. È referente per Arpa FVG nei tavoli tecnici SNPA sulle tematiche relative ai campi elettromagnetici.

Andrea Vornoli
PhD, ricercatore del Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni dell’Istituto Ramazzini. Laurea Magistrale con lode in Scienze e Tecnologie Biomolecolari all’Università di Pisa, ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche all’Università di Bologna. Ha svolto un fellowship presso il National Institute of Environmental Health Science (NIEHS) del National Institute of Health (NIH) statunitense.

Terraè - officina della sostenibilità | Pordenone | C.F.: 91077900933 | P.I. 01666900939 | Cookie policy | Privacy Policy
X