maggio 2019

gio30mag20:309:00Centro del riuso: una realtà possibile20:30 - 9:00 Auditorium Parrocchia San Giorgio Con: Alessio Ciacci e Renato Conca

Centro del riuso

Orario

(Giovedì) 20:30 - 9:00

Luogo

Auditorium Parrocchia San Giorgio

Largo S. Giorgio, 8, Pordenone

Dettagli

Con: Alessio Ciacci e Renato Conca

L’insostenibilità ambientale dei consumi è sempre più evidente e genera impatti ambientali crescenti. L’estrazione di materie prime nel mondo ha superato 80 miliardi di tonnellate annue, gran parte dei rifiuti prodotti a livello mondiale finisce in discarica. Le strategie per contenere la produzione degli scarti, avviare quelli esistenti al riciclo e favorire il recupero anche attraverso il riuso sono le uniche politiche che possono costruire sostenibilità sociale e ambientale. I centri del riuso possono essere inoltre occasione per costruire socialità, solidarietà e occupazione con la valorizzazione e riparazione di materiali che altrimenti diventerebbero rifiuti con costi economici e ambientali.


Alessio Ciacci:
Personaggio Ambiente italiano nel 2013 per il suo impegno sui temi del riciclo, della riduzione dei rifiuti e “verso rifiuti zero”, nel 2017 è stato premiato a Vienna come unico italiano al concorso europeo Innovation in Politics Awards e al Parlamento europeo, assieme ai Campioni dell’economia circolare italiana. Il suo impegno nel campo della riduzione dei rifiuti inizia nel 2007 in veste di Assessore all’Ambiente del Comune di Capannori. Da allora è presidente, membro di consigli direttivi e consigliere di aziende, associazioni e multiservizi che si occupano di igiene urbana, servizi pubblici locali e gestione rifiuti. Dal 2015 è consulente dell’Unione Europea su progetti di sostenibilità ambientale legata al riuso e riciclo dei rifiuti urbani.

Renato Conca
Coordinatore nazionale cooperativa Mani Tese a R.L. -ONLUS, opera nel settore della cooperazione sociale da 25 anni. Dal 2004 è coordinatore della cooperativa Mani Tese seguendo direttamente le aree della progettazione, formazione e consulenza sui temi delle economie circolari, sviluppando nello specifico il tema dei servizi innovativi in ambito ambientale, quali i centri del riutilizzo.

Terraè - officina della sostenibilità | Pordenone | C.F.: 91077900933 | P.I. 01666900939 | Cookie policy | Privacy Policy
X