maggio 2023

ven12mag20:45Incanto d'erba... e urgenzaProiezione film documentarioStevenà di Caneva, Villa Frova, Piazza San Marco, Stevenà di Caneva

Incanto d'erba - documentario

Orario

(Venerdì) 20:45

Luogo

Stevenà di Caneva, Villa Frova

Piazza San Marco, Stevenà di Caneva

Dettagli

Un documentario per la tutela dei prati stabili, interamente girato nelle aree naturali piccole e grandi del Friuli Venezia Giulia. Il film riporta riprese panoramiche dal drone e di dettaglio macro sul mondo delle piante erbacee e degli insetti, in particolare degli impollinatori. Ricco di ricerche e approfondimenti necessari ed essenziali per la divulgazione delle conoscenze naturalistiche e delle normative di tutela. Denuncia i vari pericoli che possono determinare la perdita dei prati stabili, ma soprattutto lancia una forte richiesta di partecipazione pubblica dei cittadini nella gestione dell’importante bene che è la Biodiversità.

Roberto Pizzutti: classe 1960, laurea in scienze agrarie e scienze naturali, impegnato da sempre nella tutela dell’ambiente, in particolare della biodiversità, studiando la presenza e la distribuzione delle piante (con il gruppo regionale di esplorazione floristica GREF). Attivo nella promozione della cultura scientifica (significativo il suo impegno per il Museo Friulano di Storia Naturale). A seguito delle troppe distruzioni di prati stabili, recentemente anche regista del documentario naturalistico Incanto d’erba… e urgenza.

Con la collaborazione di:

Associazione Naturalistica Cordenonese
Legambiente Pordenone
Lega Abolizione Caccia – Friuli Venezia Giulia
Apicoltori Pordenone F.V.G. APS
Amici del Museo Friulano di Storia Naturale
G.A.S. Caneva
Associazione Naturalistica Lorenzoni
Agenda 2030 Caneva
Amici dei Rospi di Polcenigo
 

Associazione Naturalistica CordenoneseLegambiente Pordenone
Consorzio fra gli apicoltori della provincia di PordenoneAmici del Museo Friulano di Storia Naturale
GAS CanevaAssociazione Naturalistica Lorenzoni
Agenda 2030 CanevaAmici dei Rospi di Polcenigo

 

Trailer