maggio 2022

dom08mag11:00Porte aperte a Gaia Terra11:00 Progetto Gaia Terra

8 maggio

Orario

(Domenica) 11:00

Luogo

Progetto Gaia Terra

Via Francesco Petrarca 45, Flambruzzo di Rivignano Teor (UD)

Dettagli

Gaia Terra

Cosa significa far parte di un Ecovillaggio? Quali sono i ritmi di vita di chi ci vive? Quali le incombenze e le gratificazioni quotidiane? Lo scopriremo assieme, in una visita al villaggio di Gaia Terra: mattina teoria, e pomeriggio pratica: attività di supporto della comunità: chi si dedicherà alla cura del bosco e dell’orto, chi contribuirà all’intonacatura con sistemi naturali, chi si dedicherà all’autoproduzione… di tutto un po’. Maggio è il mese europeo delle comunità collaborative, celebriamolo assieme a Gaia Terra.

Ritrovo a Gaia Terra (via Petrarca 45, Flambruzzo di Rivignano Teor) alle ore 11. È previsto il pranzo alle ore 13, a donazione libera e consapevole. Dalle ore 15 ci si organizza in gruppi per le attività del pomeriggio.

Iscrizione consigliata a info@terra-e.it entro il pomeriggio di sabato 7 maggio. È raccomandato abbigliamento comodo e un cambio.

Ecovillaggio Gaia Terra

Aderente a RIVE, Rete Italiana Cohousing e Abitare Collaborativo e Mondo di Comunità e Famiglia, ci invita alle sue iniziative nel filone delle Giornate Europee dell’Abitare Collaborativo.
Nata in Olanda nel 2009 come “Giornata delle Comunità Intenzionali”, l’iniziativa si estende a livello europeo a partire dal 2013 grazie all’associazione francese Habitat Partecipatif, e si trasforma in un insieme di eventi che le realtà partecipanti organizzano nel corso del mese di Maggio, aprendo le porte della propria esperienza a tutti i curiosi e i simpatizzanti di uno stile di vita comunitario e non solo. Per “abitare collaborativo” non si intende solo la coabitazione, ma una condivisione più ampia delle relazioni, delle decisioni, degli spazi, delle risorse e del tempo libero all’insegna di uno stare insieme più ecologico, solidale e partecipato.
L’occasione della visita dà l’opportunità:

  • agli interessati di visitare o conoscere delle esperienze di vita collaborativa;
  • alle comunità di valorizzare il proprio operato facendo rete, contribuendo così allo sviluppo globale dell’abitare partecipativo;
  • ai gruppi in formazione di trovare nuovi aderenti al proprio progetto;
  • a tutti di sperimentare che “vivere altrimenti” è possibile.

Sito web: www.progettogaiaterra.com

Terraè - officina della sostenibilità | Pordenone | C.F.: 91077900933 | P.I. 01666900939 | Cookie Policy | Privacy Policy
X