maggio 2018

gio17mag20:45La produzione di cibo. Da risorsa a problema?Mauro BalboniSala Degan, Biblioteca Civica, Piazzale XX Settembre, Pordenone PNTipo di eventoConferenza

Orario

(Giovedì) 20:45(GMT+02:00)

Luogo

Sala Degan, Biblioteca Civica

Piazzale XX Settembre, Pordenone PN

Dettagli

L’agricoltura è indissolubilmente legata alle condizioni climatiche: ha superato cicli climatici favorevoli e sfavorevoli; tuttavia, intere società agricole del passato sono collassate a causa della loro incapacità di gestire queste oscillazioni. Mauro Balboni ci aiuterà a capire quanto le condizioni climatiche siano essenziali per la nostra sicurezza alimentare, ma anche quanto la produzione del cibo, come praticata oggi, si trasformi in un fattore di insicurezza: tra emissioni di gas-serra, consumo insostenibile di risorse critiche (come acqua e terreno fertile) e incapacità di preparare la propria resilienza al cambiamento climatico, in un meccanismo quasi perverso.

Mauro Balboni

Nato a Bolzano nel 1958, ha vissuto tra Austria, Inghilterra e Svizzera. Laureato in Scienze Agrarie a Bologna, con una tesi sperimentale sullla lotta integrata agli insetti nocivi in agricoltura, ha investigato l’influenza dei meccanismi ormonali degli insetti nelle relazioni tra ospiti e parassitoidi. Ha lavorato 33 anni nell’industria agrochimica, dei quali 24 come dirigente di livello internazionale: dalla Ricerca & Sviluppo (incentrata su colture di interesse mondiale come riso, soia e mais) agli Affari Governativi, rappresentando l’associazione industriale globale di affiliazione anche in un Comitato di Esperti delle Nazioni Unite, a Ginevra. Nel 2016 ha lasciato l’industria e intrapreso un’attività di riflessione e disseminazione di informazioni sui limiti del modello agroindustriale dominante e sulle opzioni per un cambiamento, già concretizzatasi nel libro Il Pianeta Mangiato, edito da Dissensi Edizioni nel 2017.

Con

Mauro Balboni

Sala Degan, Biblioteca Civica

Piazzale XX Settembre, Pordenone PN

Sala Degan, Biblioteca Civica

Indicazioni stradali