maggio 2018

gio17mag20:45La produzione di cibo da risorsa a problema?Sala Degan, Biblioteca Civica, Piazzale XX Settembre, Pordenone PN

Orario

(Giovedì) 20:45

Luogo

Sala Degan, Biblioteca Civica

Piazzale XX Settembre, Pordenone PN

Dettagli

L’agricoltura è indissolubilmente legata alle condizioni climatiche: ha superato cicli climatici favorevoli e sfavorevoli; tuttavia, intere società agricole del passato sono collassate a causa della loro incapacità di gestire queste oscillazioni. Mauro Balboni ci aiuterà a capire quanto le condizioni climatiche siano essenziali per la nostra sicurezza alimentare, ma anche quanto la produzione del cibo, come praticata oggi, si trasformi in un fattore di insicurezza: tra emissioni di gas-serra, consumo insostenibile di risorse critiche (come acqua e terreno fertile) e incapacità di preparare la propria resilienza al cambiamento climatico, in un meccanismo quasi perverso.

Mauro Balboni

Nato a Bolzano nel 1958, ha vissuto tra Austria, Inghilterra e Svizzera. Laureato in Scienze Agrarie a Bologna, con una tesi sperimentale sullla lotta integrata agli insetti nocivi in agricoltura, ha investigato l’influenza dei meccanismi ormonali degli insetti nelle relazioni tra ospiti e parassitoidi. Ha lavorato 33 anni nell’industria agrochimica, dei quali 24 come dirigente di livello internazionale: dalla Ricerca & Sviluppo (incentrata su colture di interesse mondiale come riso, soia e mais) agli Affari Governativi, rappresentando l’associazione industriale globale di affiliazione anche in un Comitato di Esperti delle Nazioni Unite, a Ginevra. Nel 2016 ha lasciato l’industria e intrapreso un’attività di riflessione e disseminazione di informazioni sui limiti del modello agroindustriale dominante e sulle opzioni per un cambiamento, già concretizzatasi nel libro Il Pianeta Mangiato, edito da Dissensi Edizioni nel 2017.

Con

Mauro Balboni

Sala Degan, Biblioteca CivicaPiazzale XX Settembre, Pordenone PN