Volantino Difendiamo i beni comuni

Proposta di legge a tutela dei beni comuni

AGGIORNAMENTO
A Pordenone è possibile firmare presso L’URP del Comune (accesso in Piazzetta Calderari, 1). Qui le indicazioni e gli orari.

 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Volantino Difendiamo i beni comuniLa raccolta firme per la proposta di legge popolare volta a tutelare i BENI COMUNI (Disegno Legge Delega Commissione Rodotà beni comuni, sociali e sovrani) giungerà al termine a fine luglio.

È  quindi necessario fare un ultimo sforzo per divulgare il più possibile quest’iniziativa a livello nazionale.

I beni comuni sono quelli come i fiumi e le sorgenti, l’aria, i parchi, la fauna selvatica, la flora tutelata, i beni archeologici e culturali etc.

La proposta di legge nasce dall’esigenza di fornire una particolare tutela a tutti quei beni che aderiscono ai diritti fondamentali delle persone e riguardano anche le generazioni future.

Purtroppo  negli ultimi anni, molti di essi sono stati oggetto di sdemanializzazione e di concessioni non sempre tutelanti per la collettività.

La maggior tutela consiste nel permettere che questi siano accessibili a tutti e vengano gestiti in funzione dell’utilità sociale che hanno in sé e attenendosi a un principio di ecologia.

Per agevolare la divulgazione di questa importante iniziativa il forum beni comuni e dell’economia solidale, che coordina l’iniziativa a livello regionale, invita i cittadini interessati a mettersi in rete per tenere banchetti e organizzare eventi a tema.

Nel caso foste interessati a dare una mano, raccogliendo firme tramite la vostra associazione o individualmente (serviranno moduli vidimati che vi fornisce il forum beni comuni  e un autenticatore) o a svolgere altre attività, vi invitiamo a scrivere all’indirizzo mail info@forumbenicomunifvg.org.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito nazionale www.generazionifuture.org

e il sito regionale del forum www.forumbenicomunifvg.org

— Gian Luca e Elena

Materiale informativo:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *