maggio 2023

mer24mag20:45Il pianeta dei frigoriferiIncontro con Mauro BalboniPordenone, Sala Degan, Biblioteca Civica, Piazzale XX Settembre, Pordenone PNTipo di eventoConferenza

Orario

(Mercoledì) 20:45(GMT+02:00)

Luogo

Pordenone, Sala Degan, Biblioteca Civica

Piazzale XX Settembre, Pordenone PN

Dettagli

Il pianeta dei frigoriferi - libroTutelare il ruolo dell’agricoltura in un pianeta sempre più pieno di frigoriferi. Il conflitto russo-ucraino ha messo a nudo i nervi scoperti del nostro settore primario. Secondo recenti analisi internazionali si rischia di innescare una pesante crisi alimentare. Inoltre si stima che al 2030 ci saranno altri 3 miliardi di esseri umani, nei Paesi in via di sviluppo, che ci faranno concorrenza su risorse limitate come le proteine animali perché potranno permettersi, per la prima volta nella storia, di avere un frigorifero. Il costante aumento (accelerato negli ultimi 4 anni) dei prezzi agricoli (dati FAO) fa pensare ad una futura insicurezza alimentare per altri 500 milioni di persone oltre ai 700 che vi si trovano già cronicamente. Infine la grande incertezza: dove, con quale intensità e frequenza colpirà il cambiamento climatico? Ci stiamo preparando al cambiamento? Si può parlare ancora del binomio agricoltura e sostenibilità?

Mauro Balboni, laureato in Scienze agrarie all’Università di Bologna, ha lavorato 30 anni come dirigente nella ricerca e sviluppo della grande industria agrochimica. Oggi risiede tra la Svizzera e il lago di Garda, dove ha trovato la sua vera life mission, quella di conservare un biotopo di prati magri e i suoi legittimi residenti: le “carote ametista”, le cavallette dalle ali blu, le api, le farfalle e le orchidee rare. Scrive sui temi della sicurezza alimentare globale e dell’impronta del cibo sulle risorse e gli ecosistemi, e gira l’Europa alla ricerca di agricolture e di cibi presenti, passati e futuri.

Indicazioni stradali